Le Esche Artificiali Sono Veramente Utili?

« Older   Newer »
  Share  
Dragonar
view post Posted on 5/7/2009, 23:17




Ultimamente mi sono accorto che entrando in un qualsiasi negozio di carpfishing, si ha quasi l'impressione di aver sbagliato posto se si osservano alcune sezioni, nello specifico la sezione dedicata alle esche artificiali, sembra quasi un negozio dedicato allo spinning ^^.
Ormai ci sono esche che replicano praticamente qualsiasi tipo di esca naturale, addirittura sono riuscito a trovare sia i famosissimi blood worm che il pane francese, oltre ai classici mais, tiger nuts, bigattini , pellets e chi più ne ha più ne metta.
Ora la domanda sorge spontanea sono veramente utili queste eche finte?? e se si allora tutte le menate che ci facciamo nel creare le nostre beneamate boiles self-made, sono solo delle grandissime perdite di tempo... visto che le esche finte nn hanno ingredienti se nn la plastica.
Beh sfogliando qualche rivista e dando un'occhiata in giro sono giunto a queste conclusioni, le esche artificiali nn sono indispensabili ma averne una buona scorta variegata sempre a disposizione può fare la differenza in alcuni casi, la cosa migliore secondo me (parere che nase dalla pura lettura e purtroppo nn acora dalla pratica) è tenere queste esche oltre che a portata di mano sempre in ammollo in qualche buon squid di ottima qualità tipo il mais nel pineapple al quale aggiungere anche degli amminoacidi o della betaina se nn sono gia presenti nello squid stesso, oppure i pellets finti possono essere tenuti in uno squid all'octopus oppure al halibut ripeto lo squid può anche essere diciamo così "potenziato" con qualche amminoacido o altro attrattore di turno; addirittura ho visto che ad esempio alcune marche che producono bigattini artificiali vendono il loro prodotto in un "ammollino" all'aroma di bigattino.
L'utilizzo di queste esche secondo me può avvenire in quei casi in cui magari la carpa si mostra diffidente alle nostre palline e decidiamo così di utilizzare un'esca più... "naturale" ma solo nell'aspetto e nell'aroma e questo perchè un bel chicco di mais oltre che far gola alle nostre baffone panzute attira anche il cosidetto pesce di disturbo o minuteria quali carassi ed altro ed anche gamberi cozze e via discorrendo, logicamente con un'esca finta nn si corre il rischio di stare ore ed ore in pesca con un rig bello che pulito da qualche pescetto di passaggio.
Ora esprimente la vostra opinione che sono curioso ^^
 
Top
0 replies since 5/7/2009, 23:17   112 views
  Share