Lago del Barone (Pescara)

« Older   Newer »
  Share  
PaoloMoretti
view post Posted on 5/7/2009, 15:50




Questo lago è noto per le carpe mostruose: per raggiungerlo è consigliabile arrivare a Cepagatti ( uscita Chieti della A25) e chiedere del lago: comunque si trova vicino "al bivio per Villanova". Venendo da cepagatti in direzione Chieti-Pescara si prende l' ultima stradina a destra prima del bivio suddetto: questa porta ad una casa (100 m dalla strada) qui si lascia la macchina( se non è un fuoristrada o se è bagnato) e si scende lungo la stradina che porta la lago.

alimentato da due distinti ruscelli (forse uno di fogna non so)ed un terzo di sbocco verso il fosso, bel posto in linea generale, molto profondo sin dalla sponda si misura circa 2 m. per arrivare al centro sui 3-3,5 m, mantiene costante il suo livello grazie ai due ruscelli, diversi posti di pesca, uno adatto anche al carpfishing per tende e compagnie varie, sono presenti canneti, e dalle sponde si notano diverse piante acquatiche, secondo me le piante acquatiche sono presenti solo alle sponde, si notano diversi avanotti, lago noto per le carpe mostruose,acqua molto limpida.



DOVE SI TROVA?

Sito in localita Sant'Agata, vi sono diverse vie d'accesso o tramite la ss 81 in prossimità di un cancello rossastro a 100 m dalla rotatoria enorme in direzione Villanova (partendo da Cepagatti sito sulla dx) - GIALLA SULLA MAPPA, oppure da Via Sant'Agata, seguendo Via Tirino seguendo sempre le strade alla vostra sx fino a trovarvi in una strada brecciata che vi porterà dritti al lago-ROSSA SULLA MAPPA-

[IMG]imageimage[/IMG]


POSTAZIONI

[IMG]imageimage[/IMG]

La postazione 1 è detta "sbarramento", in quanto è sita alla fine del lago ed è la più vicina alla strada e forse anche la più comoda per il posizionamento delle canne ( il tutto rimane logicamente soggettivo), la vista dallo swim 1 cade sul canneto che si presenta a dx del pescatore abitualmente battuto in fase di pesca e abbastanza prolifico , anch'io personalmente su quel lato di sponda ho catturato una carpa del peso di 12,5 kg.

Attualmente ( in questa fase dell'anno) l' hot spot della postazione 1 è quasi impraticabile per la presenza delle numerose alghe che sono presenti a galla , rimane comunque uno dei migliori posti della cava.



La postazione 2 è sita a metà fra il canale e la fine del lago , abitualmente il pescatore andrà a lanciare sul canneto di fronte o sulle diverse rientranze presenti nella sponda opposta. Anch' esso nel periodo estivo è reso difficoltoso dalla numerosa presenza di alghe. E' preferito in inverno.



La postazione 3 è sita sulla sponda del canale, swim d'osservazione e poco battuto, nelle giornate di sole , all'imbrunire e facile da qui vedere le nostre amiche che nuotano in gruppo.



La postazione 4 si oppone allo sbarramento e possiede le stesse prerogative



Le postazioni 5 e 6 presenti nel canale, sono swim molto tecnici, da pescata a breve distanza e in posizioni spesso scomode , le partenze sono molto violente dato la corta distanza, la cattura qui è molto piu facile nel periodo estivo.
 
Top
0 replies since 5/7/2009, 15:50   1867 views
  Share