Lago di Vico (Viterbo)

« Older   Newer »
  Share  
PaoloMoretti
view post Posted on 3/7/2009, 11:00




image


Il lago di Vico è un piccolo lago di origine vulcanica e si trova nella provincia di Viterbo. Si estende su una superficie di 12 Kmq. circa e raggiunge come tutti i laghi vulcanici una discreta profondità, superando i 49 metri. Il suo perimetro, circa 18 Km., è quasi interamente circondato da cannucciai. La sua forma, come si può vedere dalla mappa sotto, non ha la caratteristica rotondeggiante di altri laghi di formazione vulcanica, ma è alquanto allungato in un paio di zone, zone dove la pesca alla carpa riserva ottime sorprese. Questo perchè il lago ha subito cambiamenti a causa dell'uomo. Anticamente infatti, il livello del lago era molto più alto, arrivando fino al bordo del cratere, poi, prima con gli Etruschi e successivamente con i Farnese, il livello fu abbassato.

Non si sa bene se furono gli Etruschi o i Romani, ma qualcuno di loro ha costruito un canale sotterraneo, interamente nel tufo, facendo scendere il livello di 20 metri circa. Successivamente i Farnese ripresero i lavori e il lago si abbassò ancora di altri 3 metri. L'opera è stata di nuovo ripresa nel 2001, con la costruzione di una complessa regolazione elettroidraulica della portata d'acqua. Questo calo di acqua ha fatto emergere molta terra fertile utilizzabile per l'agricoltura. Di conseguenza molti agricoltori e pastori colonizzarono le sue rive.

Le sue acque sono molto pulite, anche in considerazione del fatto che le amministrazioni vi hanno realizzato una riserva e imposto dei regolamenti che servono a tutelare questo patrimonio. Tra i tanti, è vietano ad esempio l'utilizzo dei natanti con motore a scoppio. Questa riserva naturale, è rimasta intatta fino ad oggi, ospitando una moltitudine di creature. L'avifauna è molto consistente, si pensa che almeno 5000 esemplari svernino su questo bacino. Morette, moriglioni, folaghe, germani reali, alzavole, marzaiole, codoni, mestoloni e canapiglie, sguazzano indisturbati nelle limpide acque del lago trovando una buona quantità di cibo, sia tra le alghe in profondità, che tra le rive coperte di canneti. Fino agli anni 60 era presente anche la lontra, ma purtroppo non è riuscita a sopravvivere. I pesci sono ben presenti, grossi lucci, anguille, tinche, persici reali, tinche e bellissime carpe.

Il lago è quasi completamente circondato da vegetazione, soprattutto perchè l'abbassamento delle acque ha scoperto e formato zone acquitrinose. Le sue rive sono infatti contornate da enormi cannucciai e giunco palustre. Ed è proprio in mezzo ad essi che la fauna vi trova un riparo perfetto. Nel lago di Vico sono presenti molte alghe, dato che i materiali in sospensione sono pressochè assenti, in quanto i fondali sono caratterizzati quasi esclusivamente da sabbia basaltica, che essendo composta da materiali pesanti, tende a rimanere sul fondo. Quindi è nomale che le acque siano molto nitide e trasparenti, tanto da permettere ai raggi solari di penetrare fino ad alte profondità. Favorendo così lo sviluppo di algheti anche oltre i dieci metri di acqua.

Per la nostra tecnica il lago offre carpe meravigliose. I pesi si aggirano mediamente intorno ai 10 - 20 kg., con regine e specchi dalla livrea spettacolare. Il problema di pescare su queste acque è quello di realizzare una postazione. Con la grande quantità di vegetazione lacustre, montare la tenda in molte zone significa accampare direttamente sopra le cannucce. Quindi, per poter raggiungere le zone dove si vuole realizzare l'accampamento, un'imbarcazione è senza dubbio obbligatoria. Rispettando comunque il divieto per i motori a scoppio.


image
 
Top
0 replies since 3/7/2009, 11:00   133 views
  Share